Nel corso del 2015, la NUOVE INIZIATIVE S.r.l. , su commissione di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.a., ha condotto il cantiere del viadotto dei Parchi, sulla A51 Autostrada Tangenziale Est di Milano.
Inizialmente è stato effettuato un mapping statistico dell’opera e l’analisi di alcuni campioni di calcestruzzo. E’ stata così verificatala presenza di una profonda corrosione causata dai cloruri che penetrati nel calcestruzzo ne hanno attaccato l’armatura.
I lavori sono iniziati con l’idroscarifica del calcestruzzo degradato e sono proseguiti con la completa pulizia delle armature. Per proteggere l’opera è stato utilizzato un sistema di protezione catodica galvanica così da attirare la corrosione su degli anodi sacrificali. Come anodi sono state utilizzate delle placche in zinco puro, fissate lungo i bordi dei giunti con un gel adesivo ed elettrolitico e delle viti in plastica.
L’operazione non ha portato disagio alla viabilità ed ha restituito un’opera moderna e duratura, in particolare grazie agli innovativi materiali forniti dalla MAPEI S.p.a.